“Nessuno ti dice cosa dovresti mangiare per cena, quale dovrebbe essere il tuo gelato preferito o quale sapore dovrebbe avere il dentifricio che usi. Perché allora lasciare che qualcuno ci dica cosa bere?”

I sommelier non saranno forse concordi con tale affermazione, ma è un po’ questa la tesi di The Essential Scratch and Sniff Guide to Becoming a Wine Expert, un libro delizioso che si rivolge, con illustrazioni tipiche dei testi per l’infanzia, a bambini un po’ più cresciuti che vogliono diventare esperti di vino. Il libro, nato dall’idea di Crystal English Sacca, è opera di Richard Betts, esperto produttore di vino e Master sommelier, mentre le illustrazioni sono di Wendy MacNaugton.

Meraviglie quotidiane del vino

Betts, da sempre stato affascinato dal mondo del vino, sostiene di essere “assolutamente convinto che il vino sia un non alimento, un lusso”. Nel testo, con leggerezza ed esperienza, invita il lettore a scoprire e sviluppare una propria sensibilità per il vino invece di seguire la moda del momento.

Contrariamente all’aurea un po’ snob che spesso circonda il mondo del vino, l’approccio del libro è invece quello di andare in giro ed aprire le porte delle cantine, accompagnando il lettore a scoprire quelle che l’autore definisce le semplici meraviglie di cotanto amata bevanda. La capacità di apprezzare questo percorso, infatti, richiede delle capacità, che è tuttavia bene sviluppare – come qualsiasi cosa a cui si tenga veramente – con l’esperienza sul campo (e nella cantina!) piuttosto con la noiosa teoria!

1385603_10151729726785745_770555398_n

Le illustrazioni

Le illustrazioni, irriverenti ed illuminanti allo stesso tempo, esplorano i diversi profili di aromi e sapori, che sono resi ancora più vividi dalle simpatiche sezioni gratta e annusa, per un’esperienza sensoriale completa!

In questo modo, si testa e si impara tutto: dai profumi stimolanti, ai meno gradevoli sentori di muffa e di tappo.. Ma la cosa più cool è sicuramente il poster, una “ruota del gusto” (vedi sopra) che accompagnerà il lettore alla scoperta e alla scelta del vino migliore. Per lui.