Negli ultimi decenni ci siamo abituati ad andare ai concerti, almeno quelli mainstream, con una birra in mano, lasciando la degustazione dei vini ad ambienti più sofisticati. Beh, forse è ora di rivedere le nostre abitudini. Se in Italia abbiamo come riferimento l’Heineken Jammin’ Festival, in America si stanno diffondendo eventi musicali sempre più strettamente connessi al tema del vino.

Questo Agosto al Lollapalooza a Chicago si esibiranno band del calibro dei Mumford and Sons, The National e Grizzly Bear, ma anche i Vampire Weekend, Lana Del Rey e Cat Power. Il Lollapalooza offrirà anche una scelta di vini dal carattere unico.

Nel lineup del Outside Lands Music and Arts Festival troviamo ancora Vampire Weekend, The National e Grizzly Bear, insieme a gli Yeah Yeah Yeahs e ai Band of Horses, solo per citarne alcuni. Questo festival si tiene ormai da vari anni in una parte del Golden Gate Park di San Francisco ad agosto. Deliziati dal profumo pervadente dell’eucalipto, l’evento non offre solo concerti live ma anche una sorprendente varietà di cibi raffinati e vino. Esiste infatti una vera e propria sezione dedicata al wine tasting delle bottiglie più rinomate del paese.

Il Bottle Rock vedrà invece la partecipazione di Ben Harper e dei Dirty Projectors da poco usciti con l’album “Swing Lo Magellan”, che ha ricevuto critiche molto positive.
Il Bottle Rock si tiene nella piccola cittadina di Napa. L’idea è quella di creare una connessione con i prodotti locali della zona, rinomata per la produzione vinicola. Per quanto riguarda il vino saranno ospitate oltre 40 aziende agricole!

Great Googamooga sarà al Prospect Park di Brooklyn dal 17 al 19 maggio. Mentre sul palco suonano gli Yeah Yeah Yeahs, sarà possibile gustarsi alcune tra le 100 selezioni di vini che saranno rappresenti durante la manifestazione. Al festival parteciperà anche Jovanotti.

Dal 26 al 28 di Aprile si è tenuto l’Austin Food and Wine Festival, basato in realtà una visione ribaltata rispetto agli altri festival. Si tratta infatti, come suggerisce il nome, di un evento  focalizzato sul tema dell’enograstronomia, ma che propone anche musica dal vivo.

Se sarete nei prossimi mesi in viaggio nei luoghi dei concerti, se abitate da quelle parti o se siete semplicemente curiosi di scoprire la lista completa delle band che parteciperanno ai festival di cui abbiamo appena parlato, ecco il calendario degli eventi ed i relativi link!

 

Lollapalooza Chicago (IL), 2-4 agosto

Outside Lands San Francisco (CA), 9-11 agosto

Bottle Rock  Napa (CA), 9-12 maggio

Great Googamooga Brooklyn (NY), 17-19 maggio

The Austin Food and Wine Austin (TX), 26-28 aprile