Il Chianti è una delle mete preferite dagli esperti di vino, ricca di tenute ed aziende in cui degustare le migliori produzioni, in una regione i cui i vitigni si intrecciano con un paesaggio d’arte e sapori.

La comitiva milanese

La scorsa settimana un gruppo di giornalisti milanesi – Riccardo La Palombara per Food&Beverage, Dario Bordet per Italia da Gustare, Elena Miano per Milano24orenews, Elena Bianco per Dove, Elena Barassi per Il Giornale e Paola Cerana per Vie del Gusto – hanno partecipato a una due giorni alla scoperta del Chianti, con un tour trasversale, come le testate dei nostri ospiti!

Sei le aziende visitate, ciascuna con una storia diversa, frutto di un un territorio sempre unico.


Day 1 – Dinamismo

La Fattoria Casalbosco, nella zona del Chianti Montalbano, è stata la prima tappa del tour. Un tour, come anticipato, non esclusivamente enogastronomico: la degustazione infatti, ha avuto luogo durante la visita di Pistoia Sotterranea.. un vero walk around tasting!

Pistoia Sotterranea
Pistoia Sotterranea

Dopo un lunch informale in città da I Salaioli a base di vini e prodotti di Casalbosco, la comitiva si è spostata nella zona dei Colli Fiorentini per visitare la Fattoria San Michele a Torri: una vera e propria fattoria, dove si allevano anche cinte senesi. Il tour è proseguito poi nella zona di Montespertoli, presso la Tenuta La Gigliola; anche qui la degustazione è stata fatta camminando per le cantine, calice di Chianti alla mano.. quando si dice un vino dinamico!


Day 2 – Freschezza

Il giorno successivo è stata la volta della Fattoria Sant’Appiano, nella zona di Barberino Val d’Elsa, dove il gruppo ha visitato le cantine e la suggestiva pieve romanica. Proseguendo verso i Colli Senesi, la comitiva ha visitato Monteriggioni dove, attorno all’antico pozzo entro le Mura, ha potuto degustare il Chianti Colli Senesi di Bindi Sergardi. Infine, una volta raggiunta l’azienda per il pranzo, i nostri ospiti sono stati accolti dalle tagliatelle fatte a mano dalla signora Marcella!

La pasta fresca della signora Marcella
La pasta fresca della signora Marcella

Fresco il vino, fresca la pasta insomma! Il tour si è poi concluso con una degustazione presso l’Azienda Pietraserena. L’Azienda guarda le torri della vicina San Gimignano ed è condotta dagli Arrigoni, una famiglia con una storia molto particolare! Partiti agli inizi del Novecento con l’idea di imbarcarsi per l’America, si fermeranno invece in Liguria, dove inizieranno a produrre vino, per tornare poi in Toscana e fondare l’azienda Pietraserena.

Il Chianti non è semplicemente un vino.. è un territorio pieno di Storia e di storie, da scoprire anche fuori dalle cantine. Calice alla mano 🙂