L’autunno è il periodo dedicato alla raccolta dell’uva, da sempre momento di gioia e forte tradizione. La vendemmia è una pratica antichissima e diffusa in tutto il mondo, una storia millenaria che l’uomo ha sempre onorato in tutte le sue manifestazioni artistiche, dalle arti alla scrittura.

Settembre è uno dei mesi più importanti (per i paesi che si trovano nell’emisfero nord del pianeta!) per quanto riguarda la produzione del vino ed è il mese perfetto per provare la stagione della raccolta! Ogni regione ha le proprie feste tradizionali a base di musica, film ed ovviamente degustazioni di cibi tipici e vino, ecco quelle che ci sono piaciute di più

Marathon du Medoc

Questa risposta di Bordeaux alla London Marathon offre una corsa attraverso castelli e vigneti della regioni di Medoc. L’evento, che ha avuto inizio il 7 settembre ed è andato avanti per 3 giorni, attrae ogni anno circa 8.500 partecipanti e 50.000 spettatori, che si divertono ad esibire misès piuttosto eccentriche. Lungo il percorso ci sono anche padiglioni gastronomici che offrono ostriche, formaggi e ovviamente vino..

Harvest Film Festival di Duoro

Il Duoro Film Festival che si è svolge in Portogallo dal 14 al 21 settembre combina in maniera unica film, gastronomia e degustazioni di vino. Il festival è alla sua quinta edizione e celebra non solo il cinema ma anche la bellezza ed il patrimonio della regione.

La Jurade de St. Emilion

Saint Emilion è un pittoresco villaggio, famoso per i suoi ottimi vini. La jurade risale al 1199, quando il re Giovanni concesse i diritti della terra ai contadini locali ed istituì persino un controllo di qualità dei vini. Durante il festival, che si è tenuto il 15 settembre, i castelli aprono le loro cantine ai visitatori.

Fiesta de la Vendimia Riojana

Ogni settembre – dal 20 al 25, per l’esattezza – a Logrono, capitale della regione vinicola di La Rioja, si celebra la raccolta dell’uva con una festa dedicata San Matteo. In quest’occasione la città ospita corse di tori, parate e fuochi d’artificio, ma l’evento più spettacolare è il pestaggio dell’uva quando i giovani del paese in abiti tradizionali pestano l’uva per estrarre il primo succo da offrire alle Vergine di Valvanera.

Dubrovnik International Wine and Jazz Festival

Questo festival si propone di divenire un punto di riferimento culturale per gli amanti del vino e delle arti sulle sponde dell’Adriatico. Una miscela di jazz internazionale, premiati vini croati, artigiani della regione e cucina dalmata e un’occasione unica per degustare varietà di viti autoctone della zona come il Plavac Mali, il Dingac, il Rukatac, il Postup ed il Pošip. Dal 27 al 29 settembre.

Fête des Vendanges allo Chateau de Saumur

Lo stesso fine settimana, nella Valle della Loira presso lo Chateau de Saumur, potrete assistere alla raccolta dell’uva ed assaggiarne il succo appena colto. Durante il festival tutto caratterizzato da un’atmosfera medievale, si svolgono anche rievocazioni storiche popolate da guerrieri, mangiatori di fuoco, acrobati e cacciatori.