L’idea di dover “fare l’albero”, cioè tirare fuori nastri-lustrini-palline-luci colorate-e -chi-più-ne-ha-più-ne-metta vi fa tremare? La soluzione –incredibile ma vero- c’è. O meglio: anche per chi ha un’età superiore ai 10 anni, vivere il Natale e tutti i preparativi  con lo spirito giusto è possibile. Per esempio, cercare modi alternativi per creare un clima di festa in casa senza fatica usando semplicemente alcune delle cose che tutti abbiamo in cucina. Con un po’ di fantasia il vostro Natale filerà liscio come l’olio, come mai prima d’ora.

Scordatevi la colla a caldo, forbici e nastri adesivi. Dimenticate la spillatrice e le odiose puntine. Tirate fuori invece vasi di cristallo, bottiglie di vetro, qualche pallina colorata e batuffoli di cotone: basta poco per creare una vera atmosfera natalizia molto chic e divertente. Ecco qualche idea per dare finalmente una ragione di vita a tutti quei calici da vino e da cocktail che avete ricevuto in regalo negli anni o che avete comprato nell’illusione che prima o poi  potessero servire… tutti! Sono perfetti come campanelle magiche che racchiudono palline, lucine o pungitopo.

deco 3

La decorazione più cheap del mondo è quella DIY, fatta con i pirottini di carta. Schiacciali con le mani per ridurli in piccole piramidi: impilandoli uno sopra l’altro ecco fatto l’albero di Natale a costo ( e fatica) quasi zero! e va bene, potrebbe sembrare una decorazione troppo basic, m almeno strapperà un sorriso 🙂

 deco2

O anche: potate un po’ il vostro abete (vero o sintetico, vanno bene entrambi)  e incastrate i pezzettini di rami nei tappi di sughero che conservate senza motivo nel cassetto delle posate: mai più senza!

decorazioni1

Per non parlare degli scolapasta: quelli laccati, dal sapore un po’ rétro sembrano fatti apposta per contenere fiori rossi, candele e pungitopo o anche semplicemente qualunque cosa di colore rosso vi ritroviate in cucina o in casa e che per qualche settimana può essere usata come decorazione natalizia. Allora… che il gioco del Natale fai da te abbia inizio!

Schermata 12-2456994 alle 18.03.35