Che il vino non sia un fenomeno puramente gastronomico è un fatto. Anche nel mondo antico, è risaputo, la sua funzione sociale era soprattutto libatoria e liberatoria.

Dal tempo dei baccanali la società è effettivamente un po’ cambiata. Ma, pure nella nostra profana contemporaneità, il vino ha mantenuto un carattere aggregante ed esperienziale, fino a diventar fattore di cultura [pop]olare e fonte di ispirazione anche per i designers, artisti dell’oggi e celebrati interpreti del gusto della comunità.

Tutta questa storia per dire che il designer Giulio Iacchetti ha realizzato per Alessi una collezione di accessori dedicati al vino che ci è piaciuta parecchio.

Il porta bottiglie è un sistema modulare, concepito per essere sia un accessorio funzionale (è pratico, è composto da un solo pezzo e tiene le bottiglie come devono stare) che un elemento decorativo.

portabott

Ogni modulo contiene una bottiglia e si può facilmente attaccare agli altri moduli grazie a una griglia alla base di ogni pezzo. La scatola contiene sei unità che si combinano per creare una struttura piramidale (che poi vista rovesciata ricorda anche la sagoma di un grappolo d’uva). E’ fatto di resina termoplastica ed è disponibile in bianco, nero e bordeaux.

C’è poi il tappo. Concepito per conservare le proprietà organolettiche del vostro vino, è realizzato in acciaio e ha un meccanismo a pressione che garantisce una perfetta e facile chiusura.

tapp

Anche qui al carattere funzionale si sposa l’elemento estetico, grazie alle forme che si rifanno a quelle dei tappi utilizzati per sigillare ermeticamente le bottiglie di champagne.

Prezioso e – finalmente – anche un po’ ironico è il drop-stop, che ricorda molto poco vagamente un anello di fidanzamento con solitario. Ovviamente stainless steel e dotato di una guaina che si può facilmente rimuovere e lavare, non richiede grandi manovre di manutenzione. Sicuramente meno di quelle  di un fidanzamento.

anello

Qualche accessorio #cool non guasta, ma la cosa più importante, ovviamente, è che vi stiate godendo un buon vino!