L’Expo 2015 si avvicina: per l’occasione, Verona rende omaggio al grande tema del vino e del bere con Arte e Vino, una mostra-evento con opere dei più grandi artisti di tutti i tempi. Da Rubens a Caravaggio, da Giovanni Bellini all’Arcimboldo, Goya, Depero, Boccioni, Magritte, Picasso e molti altri: il vino è il trait d’union fra uomo e natura, naturale e soprannaturale.

Arte e Vino andrà in scena dal 12 aprile al 16 agosto 2015 al Palazzo della Gran Guardia ed è un percorso suggestivo nell’arte del Rinascimento fino al XX secolo che ha come unico comune denominatore il vino. Simbolo di un piacere terreno ma indissolubilmente legato al mito e alla religione, il nettare di Bacco lega sacro e profano, natura e lavoro dell’uomo.

In questa mostra la storia del vino si fonde con la storia dell’arte: entrambe hanno radici profonde nella tradizione italiana, ed entrambe sono simboli di eccellenza della nostra cultura. In “Arte e Vino” esse si celebrano a vicenda, con colori e sapori che faranno vivere l’ebbrezza dell’incontro tra il genio artistico e la tradizione.