Il vino è sostanza, aroma, profumi, gusto e soprattutto poesia. Ma la caratteristica intrinseca del vino è quella di essere privo di forma: la necessità di conservarlo intatto, trasportarlo e distribuirlo si è imposta fino dagli albori della cultura enoica e in risposta a questo bisogno sono ovviamente scaturite riflessioni di natura pratica su come dargli una dimensione, un contenitore ideale. Una volta risolte le esigenze primarie, il focus della questione vino si è spostato sul piano della comunicazione, per conquistare e fidelizzare sempre di più il consumatore finale.

E qui si inserisce il design nell’accezione più contemporanea e ampia del termine: strumento di marketing, espressione di un valore estetico legato a doppio filo alla qualità del prodotto. L’espressione “wine design” nasce per questo: per indicare azioni, progetti e fenomeni di cultura visiva che riguardano il mondo del vino – di per sé amorfo – e che mirano a ottimizzarne la produzione, la promozione e il consumo.  E allora via libera ai voli pindarici che spaziano dal labeling e packaging, dagli accessori con cui viene servito e degustato (glassware e tableware in gergo anglosassone) ai luoghi dove viene prodotto e alle sue architetture, dalle campagne pubblicitarie ai progetti speciali che rafforzano il prestigio o il mito di uno specifico marchio.

Negli ultimi si sono letteralmente moltiplicati i progetti e le esperienze multidisciplinari che hanno dato non solo una forma al vino, ma lo hanno proiettato in infinite dimensioni in costante evoluzione. Bellezza, funzionalità, uso: design, in una parola. Anzi due: wine design. Non basterebbe una mostra a raccoglierli tutti, ma ricordiamo alcuni esempi divenuti pietre miliari e che hanno superato il limite di “oggetto di design” per narrare storie che hanno un solo punto di partenza comune: il vino.

Progetto: Show room & Wine shop Autore: Zaha Hadid
Progetto- Decanter Carafe n°5 Autore- Etienne Meneau
Progetto: Bicchieri . Titolo- Seven Deadly Glasses
Progetto- cantina domestica – Vertical Limit by Vevue Clicquot Autore- Porsche Design