Il Consorzio Vino Chianti è patron ufficiale al “17° Festival Internazionale Habanos 2015”, importante manifestazione a livello mondiale che si tiene ogni anno a fine Febbraio nella città de l’Havana, Cuba. L’evento è interamente dedicato al prodotto di punta dell’isola di Cuba: il sigaro (Habano, appunto) e a tutte le eccellenze che vi gravitano attorno, prima fra tutte il vino.

Dal 22 Febbraio al 1 Marzo 2015, queste le date del Festival, l’Havana richiamerà circa 2.500 facoltosi operatori del settore tra professionisti e buyer legati al mondo del Luxury, Fashion ed Entertainment, che potranno assistere all’evento e partecipare alle degustazioni in programma. L’evento ha una risonanza mediatica mondiale grazie alle attività di comunicazione e promozione svolte attraverso stampa e altri materiali informativi orientati al target: il pubblico raggiunto conta più di 1 miliardo di persone.

La società organizzatrice Habanos Sa. dopo le partecipazioni negli anni scorsi di altre note denominazioni come la D.o.c. Rioja spagnola, la D.o.c. Porto del Portogallo, per l’edizione 2015 ha invitato il Consorzio Vino Chianti a essere il partner ufficiale del Festival, con la collaborazione dell’Associazione Euro-Cuba. L’accordo stipulato prevede la presenza diffusa del vino Chianti per tutta la durata della manifestazione dalla cerimonia di gala di apertura fino ai momenti più salienti, come quello dei  Maridaje, ovvero l’abbinamento tra sigaro Habano e vino Chianti e successiva degustazione.

IMG_1422

IMG_1423

Ad ogni vino il suo sigaro e viceversa, in un’eccellente corrispondenza tra gusto e olfatto. Quattro i maridaje in programma, tutti dedicati ai “sommelier professionisti del sigaro” illustreranno le caratteristiche e il concetto di Habanos. Non solo un sigaro, ma uno stile di vita, esattamente come il vino. La differenza tra bere e “bere bene” è la stessa tra “fumare” e “fumare di qualità”: piaceri legati a momenti speciali.

In programma anche seminari specifici per sommelier professionisti del sigaro, nei quali verranno degustate in anteprima le nuove produzioni 2015 di sigari (vitolas) con vino Chianti in abbinamento. Il Consorzio disporrà inoltre di un proprio spazio di degustazione nel cuore della fiera, dove verranno le etichette di Chianti delle aziende aderenti all’iniziativa. Chiude la rosa delle attività il seminario di approfondimento della denominazione Chianti, dedicato all’Associazione Sommelier Cubana e agli operatori della filiera cubana e latino americana, con i quali il Consorzio è legato già da quattro anni in occasione delle sue partecipazioni alla fiera “Fiesta del Vino”.