Torna dal 6 al 9 luglio a Matelica, nelle Marche, l’undicesima edizione dell’Encuentro Amigos de Partagas, l’evento più importante in Italia per gli appassionati del “fumo lento”: anche quest’anno  la città marchigiana si anima di appuntamenti culturali e gastronomici da non perdere.

Sulla scia dell’alleanza che lega il Consorzio Vino Chianti e Cuba, e grazie alle esperienze condotte insieme sugli abbinamenti migliori tra tabacco e vini Chianti, il Consorzio  parteciperà all’evento in due occasioni:  sabato 9 luglio alle ore 12 presso l’Hotel e ristorante Marchese del Grillo di Fabriano si terrà un seminario speciale di abbinamento tra Tabacco, Cucina e vini, che avrà come moderatore il giornalista Bruno Petronilli. Nel corso della sessione di cucina dello Chef Serena D’Alesio, si alterneranno interventi del Consorzio Verdicchio di Matelica e Consorzio Vino Chianti sui propri vini abbinati per l’occasione a piatti speciali e sigaro cubano. Nel dettaglio, un vino Chianti d.o.c.g. Riserva 2012 (Doppia Magnum istituzionale) e un Vin Santo del Chianti d.o.c. 2004 (“Lunanuova” 2004  – Castello di Monastero).

Si chiude in bellezza la sera del 9 luglio, quando il Chianti sarà protagonista tra i vini degustati nel corso della Cena di Gala che si terrà presso la piazzetta centrale di Matelica. Per l’occasione, tra i vini del Consorzio abbinati alle portate  ci sarà un Chianti Riserva 2012 (“Ser Mariotto” 2012 – Tenute di Fraternita) e un Vin Santo del Chianti d.o.c. 2009 (“Red label” 2009 – Castello di Sonnino).