Ogni volta che tenete un calice di vino in mano, roteando il bicchiere con la voglia di sapere tutto su quello che state bevendo, non avete forse l’impressione di sentirvi dei privilegiati? La spiegazione è semplice: avete tra le mani un prodotto che porta con sè una storia di successi indiscussi, un condensato liquido di cultura. Ormai da molti anni l’importanza che ha assunto il vino è cosa percepita: con il tempo sono aumentati produttori, enologi, sommelier, addetti ai lavori. A seguire, influencer e Social Network.

Anche in versione digital il vino infatti funziona, piace ed è spunto di conversazione. Cosa si dice del vino sul web? Chi ne parla e come? Sono tutte domande a cui la “Vinografia” risponde per analizzare il mondo enologico e la sua web reputation. Il vino è un settore vitale che si alimenta grazie a una grande passione comune e dove l’unione tra produttori e winelovers è una carta vincente grazie alla condivisione di un sentiment che è sempre positivo, portando tutti i partecipanti a tifare per lo stesso protagonista: il vino.

Un merito in particolare va talvolta riconosciuto ad alcuni opinion leader che esprimono un parere professionale con toni semplici e adatti al mondo digital. Il web si è dimostrato una corretta strada per svecchiare un settore che iniziava a sentire il peso dei suoi anni e della sua tanta saggezza. Insomma, in alto i calici e ascoltiamo la rete!