La stampa internazionale in tour nel Chianti

Giu 23, 2015 | Notizie

Dal 22 al 26 giugno il Consorzio Vino Chianti ospita un selezionato gruppo di giornalisti della stampa internazionale specializzata nel settore vino per condurlo alla scoperta della Toscana, nelle zone e sottozone di produzione del Chianti. Il tour porterà i giornalisti dritti al cuore del rosso di Toscana: ogni giorno sono in  programma visite guidate e degustazioni presso le Aziende del Consorzio Vino Chianti che hanno aderito all’iniziativa. Ecco qui in dettaglio il piano del tour con le giornate, i nomi delle aziende che ospiteranno i giornalisti nelle visite e nelle degustazioni, suddivisi per zone e sottozone.

La giornata di lunedì 22 giugno sarà dedicata alla sottozona del Chianti Rufina, con visite e degustazioni al Castello del Trebbio (Pontassieve), Villa Travignoli (Pelago), Fattoria Lavacchio (Pontassieve). Il giorno successivo è la volta dei Colli Aretini e Colli Fiorentini. Nella prima parte della giornata, visita, degustazione e pranzo presso Mannucci Droandi (Montevarchi), per poi proseguire il tour raggiungendo Fattoria Malenchini (Bagno a Ripoli- Firenze) e Azienda Agricola Lanciola (Impruneta). Mercoledì 24: Chianti e Chianti Colli Senesi. La prima in ordine di vista è la Fattoria Sant’Appiano (Barberino Val d’Elsa), per poi arrivare a Bindi Sergardi (Monteriggioni –Siena) e concludere la giornata con  Tenuta Bichi Borghesi (Scorgiano – Siena), dove è prevista anche la cena. Il 25 giugno il gruppo scoprirà le Colline Pisane e Chianti Montespertoli. Dopo l’accoglienza in Fattoria Uccelliera (Fauglia- Pisa), sarà la volta di Agricola San Gervasio (Palaia – Pisa) e del  Podere dell’Anselmo (Montespertoli – Firenze). Il tour della stampa internazionale nel Chianti si conclude venerdì 26 con la visita alla sottozona del Chianti Montespertoli e Chianti Montalbano. Anche per la tappa finale sono previste tre aziende: si parte con Tenuta di Morzano (Montespertoli – Firenze), per poi passare a Tenuta Cantagallo (Capraia e Limite – Firenze), e chiudere in bellezza con Villa Artimino (Carmignano).

Ma chi sono i giornalisti che partecipano all’iniziativa? Affermati professionisti del settore, provengono da tutto il mondo: dal GiapponeHugh H. C. LiangAtsuko Akaba e Mayumi Watabiki. Dalla Cina, Sherry Weng, e dagli Stati Uniti arrivano invece Michael Schaefer e Bernard H.Kenner. Il gruppo si completa con il Professor Anderson Araújo e Arthur De Azevedo, entrambi provenienti dal Brasile.