Premio Italia a Tavola 2014

Apr 8, 2015 | Notizie

Sabato 11 e domenica 12 aprile, l’Hotel Baglioni di Firenze torna a ospitare il premio Italia a Tavola, evento dedicato ai personaggi che in base ai risultati del sondaggio organizzato dal network stesso nel corso del 2014 si sono maggiormente distinti nel panorama dell’enogastronomia e della ristorazione. Due giorni per parlare dello stile italiano a tavola: ed è proprio un talk show dal titolo “Dalla terra alla tavola – Lo stile italiano è doc” ad aprire ufficialmente il ciclo delle attività in programma. L’incontro  sarà moderato dalla giornalista della Rai Anna Scafuri, responsabile dal 2004 della rubrica settimanale di enogastronomia del Tg1 Terra e Sapori, e vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del settore enogastronomia, politica, informazione: Maurizio Martina (ministro Politiche agricole), Massimo Bottura (chef Osteria Francescana), Lino Stoppani (presidente Fipe nazionale), Ettore Prandini (vicepresidente nazionale Coldiretti con delega Expo), Aldo Cursano (vicepresidente vicario Fipe delega turismo), Donatella Cinelli Colombini (presidente Consorzio vino Orcia), Tiziano Tempestini (direttore ConfCommercio Firenze) e Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola).

Sempre sabato 11, alle ore 17:30 è in programma la premiazione dei vincitori dell’iniziativa di cui il Consorzio Vino Chianti anche quest’anno è tra i main sponsor e che decreta i Personaggi dell’anno. I nomi sono quelli di Luca Montersino  nella categoria Cuochi, Edoardo Raspelli come Opinion Leader, Paolo Ciaramitaro (Maitre e Sommelier) e Francesco Cione (Barman).

Durante la cena di gala sarà presentato il progetto “Cuochi a Colori e Produttori a Colori” con i ritratti realizzati da Renato Missaglia e gli chef Enrico Bartolini, Deborah Corsi, Simone Fracassi, Filippo La Mantia, Richard Leimer, Claudio Sadler, Tano Simonato, Marco Stabile, Viviana Varese e Daniele Zennaro proporranno deliziosi finger food.
Dalle 22.15 in poi  sulla terrazza panoramica dell’hotel Baglioni è previsto un piccolo show cooking in cui gli chef Peter Brunel, Ilario Vinciguerra, Loretta Fanella, Gianluca Fusto e Luca Montersino realizzeranno i dessert e i barman Francesco Cione, Flavio Esposito, Cinzia Ferro, Gian Nicola Libardi, Thomas Martini, Marco Pasquarella e Mattia Pastori i si dedicheranno ai cocktails.

L’evento prosegue anche il giorno successivo: alle ore 12:30 di  domenica 12 aprile, presso il Mercato di San Lorenzo di Firenze, light lunch con presentazione di libri e presenza di artigiani e produttori.