Spazio diVino: vino e architettura nei luoghi del Chianti

Giu 18, 2014 | Notizie

Sono ancora aperte le iscrizioni al Premio internazionale di progettazione “Spazio diVino”, bandito da Consorzio Vino Chianti e Gambero Rosso nell’ambito del progetto “Cattedrali del vino”, nato per favorire l’incontro fra mondo del vino e architettura. L’organizzazione del Premio – rivolto a architetti, ingegneri e artisti- è a cura dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e ha come media partner la prestigiosa rivista ARTRIBUNE.

Il bando e i materiali per la partecipazione sono scaricabili al seguente link:http://ordine.architettiroma.it/notizie/15898.aspx. Riepiloghiamo al volo i dati utili:

Scadenza iscrizione:                         16/07/2014

Scadenza consegna elaborati        16/07/2014

Pubblicizzazione risultati               19/09/2014

Progettare un percorso lungo le strade del Chianti: a partire da questa macroarea di interesse, i candidati dovranno sviluppare il proprio progetto focalizzandosi su uno dei tre temi più avanti riportati. L’obiettivo è quello di dare un nuovo senso ai luoghi significativi delle strade del vino, identificandoli come punti di incontro fra uomo e natura.
I temi:
A. Elementi di sosta/belvedere
B. “Chianti Store”: progetto di interior design per locali che identifichino il Consorzio Vino Chianti in Italia e all’estero.
C. Componenti d’arredo: per l’ideazione di un design riconoscibile per i punti di degustazione all’interno delle 2500 cantine consorziate.

Nella valutazione finale dei progetti saranno determinanti sia la portata innovativa, che il rispetto e l’armonizzazione con l’esistente, così come anche l’’ecocompatibilità e l’espressività. Tutti i progetti partecipanti verranno esposti in una Mostra alla Biennale di Venezia 2014 e il vincitore potrà essere realizzato e commercializzato dal Consorzio Vino Chianti per i propri associati.