Attività

Attività del Consorzio Vino Chianti

Tutela e valorizzazione: l’attacco è la miglior difesa.

Il Consorzio svolge attività di tutela, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi della denominazione.

Queste delicate mansioni, previste dalla legge, si svolgono sia nel nostro territorio locale, che in Italia ed all’estero, dove il nostro vino primeggia nelle percentuali di esportazione del made in italy.

Inoltre, attraverso un’assidua promozione mediante svariate iniziative fieristiche o professionali, ci dedichiamo con passione a far conoscere ed apprezzare il vino Chianti nelle sue varie specificità, sia sui mercati consolidati che nei nuovi paesi emergenti.

Tutti per uno, uno per tutti.

Con il riconoscimento erga omnes gli oneri di questa molteplice attività sono estesi a tutti i protagonisti della filiera, a prescindere dall’essere associati o meno.

Il Consorzio è il soggetto che programma i tempi della crescita, del rallentamento e quant’altro necessario alla corretta gestione della denominazione, in funzione delle esigenze della produzione e del mercato. Ci è stato conferito inoltre, il ruolo di totale gestore dei contrassegni di Stato, ovvero dei sigilli di qualità che certificano l’affidabilità del prodotto.

Nell’interesse dei produttori ed a garanzia dei consumatori, svolgiamo azioni mirate di vigilanza anche nella fase di commercializzazione del prodotto. Infatti, secondo precisi piani di controllo approvati dal ministero delle politiche agricole, preleviamo sul mercato campioni di vini Chianti D.O.C.G. (rivendicanti in etichetta la nostra denominazione) per verificare se il prodotto contenuto nelle confezioni corrisponda ai requisiti chimico-fisici previsti dal disciplinare di produzione. L’attività di vigilanza si estende anche al monitoraggio on line, con numerose azioni di contraffazione sventate.

La nostra associazione ha anche i medesimi incarichi relativamente ad alcune altre peculiari Denominazioni di Origine Controllata, come il “Vin Santo del Chianti”, il “Colli dell’Etruria Centrale“, ed il “Bianco dell’Empolese”.

Il lavoro del Consorzio e dei propri soci – produttori, aziende storiche, commercianti e cantine cooperative – garantisce la massima trasparenza della produzione e del mercato del Chianti D.O.C.G. Questo significa che ogni giorno figure professionali diverse operano per l’organizzazione di eventi, la costruzione di buoni rapporti istituzionali, la tutela dalle frodi e la comunicazione digitale.

La nostra missione non è semplicemente far in modo che il mondo beva Chianti, ma che sempre più persone si “sentano” Chianti.

add_a_photo Gilberto Bertini

Attività Consorzio Vino Chianti