PRIVACY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa per la protezione dei dati personali resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://www.consorziovinochianti.it

corrispondente alla pagina iniziale del portale del Consorzio Vino Chianti.

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alla gestione del sito web www.consorziovinochianti.it in relazione alle modalità dei dati degli utenti.

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L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Lo scopo della presente informativa privacy è fornire in maniera trasparente notizie sui dati raccolti dal suindicato sito e sulle relative modalità di utilizzo.

La consultazione di questo sito da parte dell’utente, comporta il rilascio di informazioni aventi natura di dati personali.

Il Titolare del trattamento di tali dati è CONSORZIO VINO CHIANTI, con sede legale in FIRENZE, viale Belfiore, 9.

I dati personali dell’utente sono trattati da soggetti autorizzati dal Titolare appositamente nominati e istruiti da CONSORZIO VINO CHIANTI, in qualità di Titolare, autorizzati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative.

I dati personali dell’utente sono altresì trattati dai soggetti designati Amministratori di sistema ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27 novembre 2008 s.m.i.

L’informativa potrà subire modifiche a causa dell’emanazione di eventuali nuove norme al riguardo; si invita, pertanto, l’utente a consultare periodicamente la presente pagina.

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), ti informiamo che i dati personali verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali, in Europa, anche attraverso l’utilizzo dei Social Network.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Responsabile del Trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del Trattamento.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI:

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dal server 7 giorni dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 3 giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente:

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute.

Trascorsi tali termini i Suoi dati saranno anonimizzati o cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge (ad es. finalità di archiviazione).

Cookies:

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul dispositivo utilizzato dall’utente per navigare, al momento in cui questo accede al sito visitato. Lo scopo è quello di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web al browser dell’utente e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento al momento delle visite successive.

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FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Come tutti i siti web, anche il presente sito fa uso di “log files” nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potranno essere le seguenti:

  • Indirizzo internet protocol (IP);

  • Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

  • Nome dell’internet service provider (ISP);

  • Data e orario di visita;

  • Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

  • Eventualmente il numero di click.

Le suddette azioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

Ai fini della sicurezza (filtri, antispam, firewall, rilevazione virus ecc…) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo, o di arrecare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non verranno mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini della tutela del sito e dei suoi utenti. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

 Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o ogni altra informazione, l’utente accetta espressamente l’Informativa Privacy ed in particolare acconsente a che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione dei dati di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

BASE GIURIDICA E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui sopra non richiede il consenso in quanto necessario per consentire la consultazione del sito www.consorziovinochianti.it. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, pubblicazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Consorzio Vino Chianti, e sono curati solo dai soggetti autorizzati ad effettuare occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.

In particolare, i dati personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario al raggiungimento delle finalità, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.

I dati verranno conservati per un periodo ulteriore in relazione alle finalità di contestazioni ed eventuali obblighi di legge.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento e nel rispetto del GDPR al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa. I dati personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria, ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato.

Con il consenso libero e facoltativo, i dati personali (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, provincia, sesso, username, IP e ID Device) saranno comunicati alle seguenti categorie di soggetti e/o aziende terze:

  • chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio, uffici ed Autorità Pubbliche);

  • chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dal Servizio;

Inoltre, potranno essere comunicati per le medesime finalità anche a:

  • società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;

  • altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione del Servizio.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR, Le sono riconosciuti i seguenti diritti in qualità di Interessato che potrà esercitare nei confronti del Titolare:

  1. diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR ed in particolare a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.;

  1. diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che La riguardano, nonché l’integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16);

  1. diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’art. 17;

  2. diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18;

  3. diritto di portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20;

  4. diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21;

  1. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, solamente per le finalità la cui base giuridica è il consenso (art. 7).

Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al TITOLARE al seguente indirizzo: Viale Belfiore, 9 – 50144 Firenze (FI)

o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@consorziovinochianti.it o PEC consorziovinochianti@legpec.it

utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it/home/modulistica

Si ricorda, infine, che Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo ai sensi dell’art. 13, par. 2, lettera d) del GDPR10.