Disciplinari

Il Disciplinare è un atto normativo che stabilisce regole ben precise per la produzione di vini d.o.c. e d.o.c.g. e ha la forma legale del Decreto Ministeriale. Lo strumento del Disciplinare di Produzione si pone a tutela dei vini di qualità e la sua rigidità è direttamente proporzionale alla classe di qualità del vino prodotto.

I vini d.o.c.g. offrono importanti garanzie: la certezza della buona qualità e l’origine. Questa certificazione, infatti, viene attribuita a vini le cui caratteristiche dipendono essenzialmente dai vigneti e dalle condizioni naturali dell’ambiente. D.o.c.g. è l’acronimo di “Denominazione di Origine Controllata e Garantita” e si attribuisce a quei vini aventi già la d.o.c che, oltre a speciali pregi organolettici, abbiano anche acquisito una particolare fama. La d.o.c.g. è la massima qualificazione prevista e non soltanto impone esami di controllo ai vini in fase di produzione, ma anche durante la fase di imbottigliamento.

Superato ‘esame chimico-fisico ed organolettico, vengono rilasciati al produttore speciali contrassegni stato da apporre su ogni bottiglia, stampati dall’Istituto Poligrafico dello Stato e distribuiti dal Consorzio.

La denominazione “Chianti” può essere integrata con le menzioni aggiuntive Colli Aretini, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colline Pisane, Montalbano, Rufina e Montespertoli, corrispondenti, le prime, alle sottozone geografiche, contemplate dalla prima delimitazione del territorio, stabilita con D.M. 31 Luglio 1932, mentre l’ultima, Montespertoli, è stata riconosciuta con Decreto 8 Settembre 1997. In tali zone specifiche, sono previste per il vino modalità produttive più restrittive e requisiti particolari.

Interessante notare il recupero della tipologia “Superiore”, con più alte caratteristiche e che riguarda potenzialmente tutta la zona dei vini Chianti.

Disciplinare produzione Vini Chianti DOCG

Precedenti:

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA CHIANTI – DM 19.7.17

DM 19 luglio 2017 – etichettatura transitoria dei vini a docg Chianti – MODIFICA AL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA CHIANTI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA CHIANTI – DM 5.11.14

D.M. 5 novembre 2014 Etichettatura transitoria dei vini a DOCG Chianti – MODIFICA AL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA CHIANTI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA «CHIANTI»

D.M. 13 dicembre 2013 – MODIFICA DEL DISCIPLINARE DI PRODUZIONEDELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA DEI VINI “CHIANTI”

D.M. 30 novembre 2011 – APPROVAZIONE DEI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE DEI VINI DOP E IGP CONSOLIDATI

D.M. 19 giugno 2009 – MODIFICA AL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA «CHIANTI»

Disciplinare produzione Colli dell’Etruria Centrale DOC

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI “COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE”

Legislazione e precedenti:

D.M. 7.3.2014 – Aggiornamento Organismi di controllo – disciplinari DOP e IGP

D.M. 12.7.2013

D.M. 30.11.2011 – Approvazione disciplinari di produzione vini dop consolidati

D.M. 3 novembre 2011 – MODIFICA DEL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI “COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE”

Disciplinare produzione Vin Santo del Chianti DOC

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI “VIN SANTO DEL CHIANTI”

Legislazione e precedenti:

D.M. 7.3.2014 – Aggiornamento Organismi di controllo – disciplinari DOP e IGP

D.M. 30.11.2011 – Approvazione disciplinari di produzione vini dop consolidati

D.M. 3 novembre 2011 – MODIFICA DEL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI DEI VINI “VIN SANTO DEL CHIANTI”

Disciplinare produzione Bianco dell’Empolese DOC

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI BIANCO DELL’EMPOLESE