INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI EX ART. 12 E SS. REG. UE

679/2016 RESA A CLIENTI E FORNITORI

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Il Consorzio Vino Chianti (di seguito anche “Consorzio”) sempre molto attento agli aspetti della protezione dei dati personali e al rispetto dei principi della riservatezza e delle dignità delle persone, ai sensi del nuovo Regolamento UE 679/2016, in ossequio al principio di responsabilizzazione, qualsiasi Trattamento di dati personali deve essere lecito e corretto.

Parimenti, devono essere trasparenti le modalità con cui i dati sono raccolti, consultati o altrimenti trattati, nonché la misura in cui gli stessi sono o saranno trattati.

Il principio di trasparenza impone che le informazioni e comunicazioni relative al trattamento di tali dati siano facilmente accessibili e comprensibili e che sia utilizzato un linguaggio semplice e chiaro. In tale ottica si prega di prendere visione della seguente informativa.

1 – TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI

Fra i dati personali raccolti dal Consorzio Vino Chianti, in modo autonomo, si annoverano: ragione sociale, email, PEC, numero di telefono, indirizzo della sede legale o di eventuali sedi operative, dati bancari, dati personali dei Legali Rappresentanti e/o altre informazioni utili all’espletamento dell’ordinaria attività di impresa.

Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti sono obbligatori, pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità dello scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi.

Nei casi in cui il Consorzio indichi alcuni dati come facoltativi, i Fornitori saranno liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò possa influire sul rapporto in essere.

2 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è il Consorzio Vino Chianti (P.I 02072860485), con sede legale in Firenze, Viale Belfiore 9, email info@consorziovinochianti.it PEC consorziovinochianti@legpec.it Tel. 055/333600 Fax 055/333601 , nella persona del Presidente pro tempore Dott. Giovanni Busi.

3 – FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO Ai sensi Reg. UE 679/2016, i dati personali:

  • vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, fiscali, contabili e contrattuali nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali;

  • sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;

gli stessi sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità.

4 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.

Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei e/o informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione consortile (personale amministrativo, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (centro elaborazione paghe o commercialista) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

5 – BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Il Titolare tratta i vostri dati personali lecitamente laddove il Trattamento:

  • è necessario all’esecuzione di un contratto con il Fornitore e/o Cliente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;

  • è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;

  • è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;

  • è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

  • comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

6 – LUOGO DEL TRATTAMENTO

I Dati sono trattati presso la sede legale del Titolare il quale si riserva il diritto di procedere all’archiviazione dei dati cartacei o su supporti informatici nelle proprie unità locali annesse.

7 – PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti, fino a 10 anni. Pertanto:

  • i dati personali raccolti per scopi collegati all’espletamento delle finalità di cui alla presente Informativa, saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione del contratto;

  • i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse;

  • i dati verranno trattati per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge nonché per future finalità commerciali.

Il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità. Al termine del periodo di conservazioni i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

8 – OBBLIGO DI RISERVATEZZA

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e comunque in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione a terzi ai sensi di legge.

9 – COMUNICAZIONE A TERZI

I Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi a noi conosciuti solo ed esclusivamente per le finalità suddette e, in special modo, alle seguenti categorie di soggetti:

  • istituti di credito;

  • società di recupero crediti;

  • società di assicurazione del credito;

  • Enti e Pubbliche Amministrazioni per adempimenti di legge;

  • professionisti o società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto dello scrivente Consorzio (consulenti di direzione, consulenti informatici, consulenti legali, etc.);

  • professionisti che possono essere di supporto negli adempimenti di legge.

Ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale i dati potranno venire a conoscenza delle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili:

  • professionisti e consulenti.

10 – DETTAGLI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali, raccolti per le finalità di cui alla presente Informativa utilizzano i seguenti servizi:

  • gestione indirizzi e invio di messaggi email/PEC;

  • contatto telefonico per comunicazioni correlate al contratto;

  • utilizzo di servizi bancari.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con il Fornitore.

12 – ATTIVITÀ DI PROFILAZIONE E/O ELABORAZIONE AUTOMATICA I dati raccolti non saranno oggetto di profilazione né elaborazione automatica.

13 – DIRITTI DELL’INTERESSATO

L ‘Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:

  1. l’integrazione, l’aggiornamento o la rettifica dei propri dati personali;

  2. la cancellazione dei propri dati personali;

  3. la limitazione del trattamento dei propri dati personali;

  4. la portabilità dei propri dati personali;

l’Interessato ha, altresì, il diritto di:

  1. opporsi al trattamento dei propri dati personali;

  2. revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali;

  1. esercitare, in generale, tutti i diritti previsti dagli artt. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica), 17 (diritto alla cancellazione), 18 (diritto di limitazione al trattamento), 19 (diritto di notifica in caso di rettifica e cancellazione del dato o limitazione del trattamento), 20 (diritto alla portabilità dei dati), 21 e 22 (diritto di opposizione al trattamento) del Reg. UE 2016/679.

Le richieste di cui sopra potranno essere inviate a Consorzio Vino Chianti, Viale Belfiore 9, 50100 – Firenze, mediante lettera raccomandata a.r. ovvero al seguente indirizzo e-mail info@consorziovinochianti.it o PEC consorziovinochianti@legpec.it nella persona del Dott. Giovanni Busi.

Gli interessati potranno esporre reclamo all’Autorità Garante della Privacy tramite il sito web http://www.garanteprivacy.it/