In arrivo Chianti lovers & Rosso Morellino: 200 etichette in degustazione

Gen 22, 2024 | Notizie

200 vini in degustazione, oltre 100 aziende presenti. Sono i numeri dell’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, l’evento vitivinicolo più atteso a Firenze, che si terrà il 18 febbraio alla Fortezza da Basso presso il Padiglione Cavaniglia e Area Monumentale.

Il programma prevede, dalle 16 alle 21, anche l’apertura dell’evento al pubblico: i visitatori potranno accedere all’Area Tasting Collettiva, dove, muniti di apposito bicchiere e sacchetta porta bicchiere, assaggeranno i vini proposti dai produttori. L’iniziativa è organizzata e promossa da Chianti Lovers & Rosso Morellino, intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del PSR 2014-2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2 anno 2021.

“Nel 2024 il Chianti si ripresenta al grande pubblico dopo un’annata difficile, per quanto riguarda le quantità, a causa di vari eventi, ma con una qualità molto alta – dichiara Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Il Chianti continua a crescere nel bicchiere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità. I nostri biglietti da visita sono storia e qualità”.

“Siamo lieti e orgogliosi di presentare e degustare con operatori del settore e appassionati le nuove annate del Morellino 2023 e della Riserva 2021- commenta Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano – che esprimono entrambe lo stile inimitabile e autenticamente elegante del Morellino”.

Accrediti giornalisti
I giornalisti che intendono partecipare devono accreditarsi accedendo a questo link: 
https://www.consorziovinochianti.it/richiesta-accredito-stampa-2024/ 
La lista accrediti chiuderà quando sarà raggiunta la massima capienza consentita.
Ogni testata potrà essere rappresentata da un solo giornalista. 

Per motivi di sicurezza non è previsto né consentito effettuare l’accredito direttamente in loco.
Sarà permesso l’accesso solo ed esclusivamente alla stampa che abbia ricevuto la mail di conferma dell’accredito.
In caso di mancato arrivo della mail di conferma dell’accredito, l’accesso non potrà essere consentito causa raggiungimento della capienza massima consentita dai protocolli vigenti.
I giornalisti accreditati (fascia oraria riservata 9.00-16.00) e operatori del settore accreditati (fascia oraria riservata 9.30-16.00) degusteranno le nuove annate di Chianti D.O.C.G. 2023, Superiore 2022 e Riserva 2021, in uscita nel 2024 e Morellino di Scansano D.O.C.G. Annata 2023 e Riserva 2021, in uscita nel 2024 dalle ore 09.30 alle ore 21.00